l'Unione Sarda - SardignAeras

Vai ai contenuti

l'Unione Sarda

Edizione 2019 "Degh'annos" > Dicono di noi
Edizione 2019
 
Decima edizione a Ploaghe di "SardignAeras"
 
Tra gli ospiti Elva Lutza e Piero Marras
 

È l'antico Convento dei Frati Cappuccini a Ploaghe ad ospitare dal 7 al 9 agosto "SardignAeras", il Festival di Canti e Suoni curato da "Su Coro de Piaghe", il coro di Ploaghe, diretto da Piero Concu che è anche il direttore artistico della manifestazione organizzata con la collaborazione di Comune e Pro Loco di Ploaghe.
 
Mercoledì 7 agosto alle 21 l'anteprima del festival con la presentazione del programma e l'inaugurazione delle diverse mostre artistiche e di artigianato. In chiusura il concerto di Luca Tilocca e Gian Maria Puledda dal titolo "Dalla Sardegna alla Corsica-Isole gemelle".
 
Venerdì alle 22 la gran serata aperta da Su Coro de Piaghe, seguiti da Elva Lutza & Ester Formosa, Crêuza de mä, Coro Gabriel, Zeppara, Vanni Masala dei Fantafolk e in chiusura Piero Marras.
 
Come spiega il direttore artistico Piero Concu: "L'intento del festival è di offrire una panoramica dei vari generi: dal canto polivocale maschile a quello femminile e al polifonico misto, dal canto a tenores a quello a cuncordu, e ognuno con la propria specificità territoriale; dal canto a chitarra al pop in limba, percorrendo strade sperimentali più o meno azzardate, a volte riuscite, a volte da abbandonare. Mondo parallelo, ma avvolgente è la riscoperta di strumenti musicali etnici, nel senso proprio della parola, ed il loro utilizzo nella creazione di sonorità moderne, e strumenti musicali moderni che ricercano sonorità antiche, quasi a creare un cerchio nel quale non si intravede la congiunzione"
 
Giampiero Marras
Torna ai contenuti